Copyright ARI-Virtual 2012 E-Mail info@ari-virtual.com

Create by Bono Mario ( Bluangel56 )
Home Prenota simulatore News 2012 Servizi FTSS1 FTSS2 FTSS3 Contatti
Ari-virtual storia

2004 -All’origine era un’esigenza di esercizio di coordinazione che ha spinto alla prima realizzazione verso una seduta completamente metallica. Poi il confronto con colleghi piloti ha dato origine ad una seduta più ergonomica che oggi è utilizzata da una scuola professionale per un corso “virtual soaring flight”.

2006 Si è poi evoluto attorno ad una seduta di aereo FTSC (acronimo di flight training static chair) su base  di un aliante LS7: questa seduta darà origine in quest'anno al primo corso all'I.I.S. "P.A.Fiocchi" di Lecco dove gli studenti iniziano le primissime lezioni per il coordinamento dei movimenti fino al volo simulato completo.

2007- nasce FTSS1 in una fusoliera di aliante HORNET ed è in utilizzo alla AVA per manifestazioni e altro

2009 – FTSS1 viene ritrasferito all’I.I.S. Fiocchi per terminare il corso iniziato su FTSC e viene modificato dentro e fuori – cappottina anteriore, cockpit e altri leverismi . Da ora sarà presso I.I.S. "P.A. Fiocchi" di Lecco come base pur se utilizzato in diverse altre manifestazioni o eventi . Ora il corso è impostanto in due periodi: il primo sulla seduta FTSC successivamente vengono trasferiti su FTSS1 (acronimo di flgiht training static simulator).

Il corso dura da 16 a 18 settimane , il sabato mattina, più una mini gara finale che incorona il migliore del corso che , a sua discrezione, può scegliere di continuare e all' AVA - Aeroclub Volovelistico Alpino di Valbrembo potrà iscriversi gratuitamente per un GPL (acronimo di Glider Pilot License). Gli studenti che terminano il corso, beneficiano di crediti formativi ai fini della loro carriera scolastica.

Nel frattempo viene realizzato anche un FTDC (acronimo di flight training dynamic chair) che viene terminato e pronto per gli ultimo test.

2011 FTSS1 è all’ACAO per il 50mo e ci volano 8 campioni del mondo di volo a vela per una mini competizione

Da luglio ad agosto 2011 FTSS1 è a Guidonia per una prova di valutazione all'AMI.

Settembre 2011 - L'Aeronautica Militare Italiana ordina un FTSS1 - al 30 novembre gli viene consegnato ma nella versione FTSS2 Digital con le ultime migliorie elettroniche e alla presentazione viene ordinato il secondo. FTSS2 è realizzato nella fusoliera TwinAstir per esplicita richiesta della scuola di volo di GUidonia.

Dicembre 2011 di nuovo all'I.I.S. Fiocchi per una nuova implementazione: alcuni comandi saranno trasformati da analogici a digitali come l’ultimo nato FTSS2 e riceverà anche un force feed-back idoneo alla meccanica di rinvio già utilizzata - FTDC è attualmente in collaudo e sarà presumibilmente utilizzato per la gara del corso 2011-2012.  Il consiglio direttivo della scuola ha deciso di costruire un loro FTSS con le ultime innovazioni per poterlo successivamente presentare come dimostratore , mentre a settembre 2012 partirà il primo corso di manutenzione aeronautica, il primo in Italia inserito in un programma ministeriale di una scuola professionale statale.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish